Recensioni

Benvenuti!

Qui di sotto troverete le recensione dei libri che ho letto in senso antiorario ovvero dall’ultimo letto fino ad arrivare al primo al fonto della pagina.

Come linea generale tendo a recensire solo libri che mi sono veramente piaciuti, la vita è troppo breve per leggere libri brutti figuriamoci per recensirli!

Spesso nelle recensioni troverete i titoli dei libri collegati a link esterni che vi porteranno o su Compro Vendo Libri – il mio negozio di libri usati – o su Amazon – a cui sono affiliata; penso sia più corretto annunciarlo prima e ringraziarvi in anticipo nel caso in cui acquistiate, il libro che recensisco, da uno dei due link.

Buona Lettura!

 

 

POST SEMBRAVA LA FELICITA'

 

Sembrava una felicità – JENNY OFFIL

La storia raccontata non è né originale, né avvincente tutto il fascino di questa opera risiede infatti nella penna dell’autrice. La Offil accompagna il lettore nel flusso di coscienza della protagonista, di cui non si conoscerà mai…

 

 

 

1 Giugno

 

Le Nostre Anime di Notte – KENT HARUF

Due sono i temi che si rincorrono per tutto il libro, la vita e la morte. Si respirano da ogni pagina, dialogo, descrizione e  dalla stessa scrittura scarna e veloce di Haruf;  che possiamo interpretare….

 

 

 

14 LA SOVRANA LETTRICE

 

La Sovrana Lettrice – ALAN BENNET

Ho molto apprezzato La sovrana Lettrice soprattutto perché ormai sono entrata nel mood “libri che parlano di libri” mi sembra di non poterne più fare a meno, mi piacciono quest ultimi perché…

 

 

 

7 Da quassù la terra è bellissima

 

Da Quassù la Terra è Bellissima – TONY BRUNO

Altra qualità di questa graphic novel è legato al lato psicologico. L’eroe sovietico dopo l’ultima missione soffre di attacchi di panico e con l’aiuto di Frank Jones, lo psicologo, tenta di superare questo problema…

 

 

 

16 Il suono del mondo a memoria

 

Il Suono del Mondo a Memoria – GIACOMO BEVILACQUA 

Il suono del mondo a memoria è, di per sé,  una storia d’amore piuttosto semplice ma arricchita da alcuni cambi di scena con cui l’autore è riuscito a renderla interessante ed estremamente diversa…

 

 

 

9 Come un Romanzo - Foto

 

Come un Romanzo – DANIEL PENNAC

Come un romanzo è un saggio sui libri o meglio su come questi possano essere trasformati da “mattoni” a “nuvole”. Pennac affronta le problematiche dei giovani che si approcciano alla lettura, riunendole in tre…

 

 

 

2 La Libreria Stregata - Foto

 

La Libreria Stregata – CHRISTOPHER MORLEY

Se dovessi un giorno lasciare la vendita online per quella in negozio, sarebbe questa l’esatta insegna che trovereste sopra la mia libreria (con il mio nome, magari!). Avete presente quei libri che ti regalano dicendoti…

 

 

 

3 giugno

 

Fiabe Islandesi – tradotto da SILVIA COSMINI

Il vero problema si pone nell’approccio alla letteratura islandese, soprattutto quando ho scoperto che la mia ignoranza mi impediva di comprendere appieno il significato di queste storie…

 

 

 

L'amico ritrovato

 

L’amico Ritrovato – FRED UHLMAN

Come si evince dal titolo, il tema principale è l’amicizia, un inno all’amicizia. Questa viene descritta come poetica, delicata, passionale, infantile come si addice a due adolescenti che nella loro età di…

 

 

 

9

 

La Novella degli Scacchi – STEFAN ZWEIG

Il romanzo è ben scritto, scorrevole ma non piacevole, letteralmente parlando. Rientra nei libri da dover leggere almeno una volta nella vita se anche voi date peso alla fama dell’autore, Zweig fu lo scrittore più…

 

 

 

RUGHE

 

Rughe – PACO ROCA

La storia di Emilio è commovente, colpisce, fa arrabbiare, lascia senza parole e con l’amaro in bocca. Non voglio svelarvi nulla ma credo di poter affermare, con assoluta sicurezza, che Paco Roca, con poco più…

 

 

 

SUA ALTEZZA

 

Sua Altezza! – ANNIE VIVANTI

Penso sia molto più difficile parlare di un libro che si è amato piuttosto di uno che non si è apprezzato, perché si ha il timore di non dire mai abbastanza e allo stesso tempo di dire quel poco di più che toglie…

 

 

 

26 marzo

 

La sarta di Dachau – MARY CHAMBERLAIN

Non avevo mai letto nulla riguardante la seconda guerra mondiale e, in generale, mi sono sempre ben guardata dal farlo. Sono una persona molto sensibile a certi argomenti e a volte, per proteggermi…

 

 

 

5 marzo

 

è solo una storia d’amore – ANNA PREMOLI

Sono la classica tipa romantica ma non troppo, poco sognatrice e  un po’ più realista, ho sviluppato una strana avversione per tutte quelle storie dove sembra che tutti sappiano esattamente cosa dire…

 

 

 

26-febbraio

 

Luna di miele a Parigi – JOJO MOYES

La storia, per quanto prevedibile e spudoratamente romantica, colpisce nella sua estrema semplicità. La narrazione scorrevole e poco arzigogolata traccia una precisa caratterizzazione di…

 

 

 

19-febbraio

 

Il giro del mondo in 80 giorni – JULES VERNE

Romanzo d’avventura e classico giovanile, è stato sviscerato in ogni sua parte e in ogni dove su internet, perciò trovo inutile dilungarmi in una dissertazione critica di cui non ho né le competenze né le capacità, ma penso…

 

 

 

29-gennaio

 

Le mie cene con Edward – ISABEL VINCENT

Lo avevo notato subito per la bella copertina. Mi ricordava il Natale, le feste, la compagnia e così visto che cercavo qualcosa da leggere per entrare nel mood natalizio l’ho comprato, poi i vari impegni…

 

 

15-gennaio

 

Il Parnaso ambulante – CHRISTOPHER MORLEY

L’amore è un tema che fa ancora scrivere di sé. Ci sono amori romantici, poetici, tormentati, nascosti, non corrisposti ma quello descritto nel “Parnaso Ambulante” è un altro tipo d’amore…

 

 

 

img_3383

 

Piccole donne – LOUISA MAY ALCOTT

Piccole Donne è stato il mio primo romanzo, avevo circa 8 anni e già una vena romantica angloamericana. è il libro che più di tutti mi ha cambiato la vita e non per la storia in sé, di cui vi dirò più in là, ma perché…

 

 

 

img_3269

 

Il bassotto e la regina – MELANIA G. MAZZUCCO

Ho amato innanzitutto le dimensione, parliamo di un libro che tutto considerato non supera le 70 pagine. Potrebbe sembrarvi insolito, ma sono sicura di trovare consensi per questa mia affermazione, che…

 

 

 

img_3255

 

Dopo di te – JOJO MOYES

Ritroviamo Louisa due anni dopo la morte di Will  intenta a fronteggiare una serie di vicissitudini che sconvolgeranno nuovamente e completamente la sua vita. Ora, dopo averlo presentato, concedetemi…

 

 

 

lisola-del-tesoro-doc-1

 

L’Isola del tesoro – ROBERT LOUIS STEVENSON

Il ritmo narrativo sembra seguire i movimenti del mare. Si intervallano momenti di calma, poi dolcemente ondulatori e infine burrascosi ed è questa la parte più antipatica del libro, il procedere a volte lento e...

 

 

 

img_3145

 

Leggere la disabilità – MARTINA NACCARATO

Come si intuisce dal titolo, il saggio tratta della disabilità. L’argomento, per quanto delicato e a volte controverso, viene affrontato dall’autrice in maniera diretta, senza mezzi termini e senza indorare la pillola…

 

 

 

la-ragazza-del-treno-doc

 

La ragazza del treno – PAULA HAWKINS

Il racconto è definito come appartenente al genere thriller/giallo. È la prima volta che mi avvicino a questo filone letterario quindi spero che i più esperti del settore non se la prendano a male se lo definisco…

 

 

 

composizione-2

 

Io prima di te – JOJO MOYES

Nel dare un giudizio fin troppo semplicistico possiamo dire che è un’opera romantica, emozionante a tratti struggente; ma, se vogliamo scendere nel dettaglio, ha sicuramente qualcosa…

 

 

 

foto-ritoccata

 

Le avventure di Pinocchio – CARLO COLLODI

Pinocchio potrebbe essere uno qualunque di noi in quegli atteggiamenti infantili, testardi, di legno, da burattini; è in ognuno di noi quando pensiamo che tutto ci sia dovuto, che gli ostacoli sono insormontabili…