La figlia femmina

femmina-light-672x1024

TITOLO: La Figlia Femmina

AUTORE: Anna Giurickovic Dato

EDITORE : Fazi Editore

ANNO: 2017

 

 

 

La figlia femmina è il romanzo d’esordio di Anna Giurickovic Dato,  edito da Fazi Editore pubblicato nel gennaio 2017.

Anche questo libro è un regalo, gentilmente concesso dal consorte, poco meno di un anno fa.

Ne avevo letto e sentito parlare molto bene, ma io principalmente lo volevo per il titolo! Anche io sono l’unica figlia femmina della mia famiglia, per chi non lo sapesse ho ben cinque fratelli maschi – si è difficile! Mai mi sarei aspettata un racconto del genere.

La figlia femmina narra la storia di Silvia e Maria, di due donne, di una madre e di sua figlia, di segreti che non dovrebbero esserci, di fatti che non sarebbero dovuti accadere, di un rapporto che non sarebbe dovuto essere così… è una storia forte, drammatica, cruda, e purtroppo, a volte, vera.

Incredibile pensare che sia il romanzo di esordio dell’autrice; la sua capacità nel raccontare scrivendo di un argomento così delicato e terribile mi ha colpito enormemente, credo che per affinare una tecnica del genere non ci sia solo del talento ma anche tanto studio.13 POST LA FIGLIA FEMMINA

Anna Giorickovic Dato usa  i cambi di prospettiva, il passaggio ripetuto dalla terza alla prima persona e il flusso di coscienza come espediente letterario per  raccontare la crescita caratteriale e psicologica delle due protagoniste, un rapporto logorato dalla sofferenza ma che dall’amore genitoriale guarisce e rinasce.

Non voglio e non posso raccontarvi di più.

La figlia femmina, si legge in una sera e voglio che anche voi possiate rimare sorpresi dalla penna di questa autrice e forse un po’ sconvolti per la storia raccontata.

Lo consiglio, è un libro che fa riflettere, indignare – per qualcosa di giusto, finalmente – che commuove, un libro trasparente, vero che lascia il segno.

Sono curiosa di leggere altre opere di questa autrice, se il buongiorno si vede dal mattino… e sempre in tema di piacevoli scoperte do il via alla lettura dei libri Fazi Editore, con La Figlia Femmina inauguro la scoperta di un catalogo vasto, variegato e, a quanto dicono altri, estremamente interessante!

Consigliatemi qualche titolo imperdibile di questa casa editrice!

 

Alla prossima Miriam

 

 

Un pensiero su “La figlia femmina

  1. Pingback: Preferiti del Mese: Ottobre 2018 -

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.